Il sisma dello scorso autunno ha prodotto sofferenze e dolore in tante famiglie umbro-marchigiane, ha anche provocato ingenti danni ad uno straordinario patrimonio storico-artistico. La All Food Spa, ha deciso di adottare un’opera d’arte ferita per consegnarla, restaurata alle generazioni future. Ha preso contatti con l’Arcivescovo della Diocesi di Spoleto-Norcia Monsignor Renato Boccardo, per individuare l’opera in oggetto.
“Il sisma ha prodotto enormi danni e grandi sofferenze –hanno sottolineato i titolari della società, Giuliano Gilocchi e Massimo Piacenti-, rischia ancora di più di cancellare la nostra storia, di spezzare le nostre radici. Tutte le istituzioni sono in prima linea. Anche noi vogliamo fare qualcosa.
A questo scopo abbiamo deciso di adottare un’opera d’arte ferita per consegnarla alle generazioni future nel suo originario splendore”.
Monsignor Renato Boccardo ha accolto con grande piacere l’iniziativa e, lo scorso 14 dicembre, ha inviato alla All Food una lettera di ringraziamento:
“Ringrazio vivamente il Dott. Massimo Piacenti e tutto il personale del Gruppo All Foods per la bella iniziativa di “adottare” un’opera d’arte danneggiata dal terremoto, proveniente dalle chiese di Norcia .
Questo proposito manifesta una attenzione solidale alla gente di quelle vallate, che ha visto nella rovina dei propri luoghi di culto un attentato alla propria identità: quei luoghi religiosi, infatti, raccontano una storia di secoli e racchiudono la storia di intere popolazioni. Ho visto persone piangere quando i Vigili del fuoco e i funzionari della Sovrintendenza estraevano dalle macerie tele e statue gravemente ferite…
Sono sicuro che la notizia di questa benemerita iniziativa offrirà alla gente di Norcia rinnovata motivazione per affrontare la ricostruzione con determinazione e speranza. Per questo, a nome loro e mio personale, esprimo vivissima gratitudine, mentre formulo per tutti i dipendenti di All Foods ed i loro famigliari i migliori auguri di pace e serenità per il Natale ormai vicino ed il nuovo Anno”.
Redazione
Immagini del recupero ad Accumoli (foto Segretariato Regionale per i beni culturali del Lazio del MiBACT)